Alberto Vescovi

Nato a Dolo (VE) nel 1981, secondo di tre fratelli, eredita la passione per la musica dal padre, pianista dilettante e grande amante d’opera.

A 6 anni comincia la sua formazione pianistica studiando privatamente con grande entusiasmo e dedizione fino agli anni dell’adolescenza, periodo in cui abbandona completamente lo studio del pianoforte per dedicarsi alla chitarra, al basso e alla batteria, suonando in diversi gruppi e formazioni, spaziando dallo ska-punk al crossover al metal.

Nel 2006 si trasferisce a Londra dove entra in contatto con la musica elettronica. Seguiranno anni di grande produzione e sperimentazione.

Negli stessi anni, grazie ad una pubblicità nella quale veniva utilizzato il brano “Come sei veramente” di Giovanni Allevi, si riaccende in lui la passione per il pianoforte.

Nel 2011 si trasferisce a Milano dove nel 2015 entra a far parte della classe di Pianoforte Jazz tenuta dal Maestro Davide Logiri presso i “CPSM – Corsi Popolari Serali di Musica”.

Grazie al sostegno del Maestro Logiri, nel 2017 registra il primo album per pianoforte solo dal titolo “Solo in sogno”, pubblicato nel febbraio del 2018 e presentato al pubblico nell’edizione dello stesso anno di “Milano piano city”.

A Marzo 2021 esce il suo secondo progetto per pianoforte solo, “Universe”, costituito dai 2 EP “Cosmonauta” e “Cinque da Oort”.
Grazie al brano “Singolarità” contenuto nell’EP “Cosmonauta” vince il primo premio nella categoria CLASSIC al concorso “Caffè Unplugged” organizzato da Rolling Stone Italia per Moak caffè.

A Gennaio 2023 viene pubblicato “Particelle correlate”, primo singolo estratto dal nuovo album “Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa”, un progetto di sperimentazione e mescolanze sonore, che vede la luce dopo una lunga gestazione ma che allo stesso tempo getta le basi per una nuova espressività stilistica in cui pianoforte ed elettronica si intrecciano tra di loro.