Project Description

Sans Fil

Angela Tursi, pianista, e Susanna Curci, arpista, sono due musiciste con una solida formazione classica alle spalle unite dalla curiosità e dal desiderio di conoscere, sperimentare, contaminare le proprie esperienze con diversi generi artistici e musicali. La loro collaborazione nasce nel 2018, in occasione della pubblicazione del primo album di composizioni originali di Angela (Blue Paintings, Angapp Music, 2018) e da allora non si è più arrestata. Il desiderio di fondere insieme il suono di due strumenti solistici come il piano e l’arpa, così simili nella scrittura e così diversi nel timbro e nell’intensità, le ha portate a un lavoro di composizione fondato su una scoperta progressiva e continua delle potenzialità di questo ensamble. Scoperta che è tuttora in corso e che non intende arrestarsi.

Angela Tursi è una pianista, cantante e compositrice diplomata in pianoforte  classico presso il conservatorio N. Piccinni di Bari e poi in Musica Jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Ha all’attivo due pubblicazioni : “Blue paintings”  (Angapp Music,2018) e  “Journey”  (Blue Spiral Records,2020). “Sospeso”, il nuovo singolo  è’ stato da poco pubblicato nella compilation “The Shape of piano to come Vol II”    in collaborazione con l’etichetta INRI CLASSIC. Angela si è esibita in solo e come corista presso importanti venue europee tra cui Casa de Musica a Porto,Auditorium Parco della Musica a Roma, Elbphilharmonie ad Amburgo, Royal Court Theatre a Londra, Royal Academy of Arts a Londra,Royal Albert Hall a Londra, in National Concert Hall a Dublino, Casa del Jazz a Roma.

Susanna Curci, arpista, musicoterapeuta e compositrice tarantina, si è appassionata alla musica fin dalla più tenera età, studiando prima il pianoforte e approdando infine all’arpa, suo strumento di elezione. Diplomata con il massimo dei voti in arpa presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto si è poi specializzata presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Nello stesso periodo ha completato la sua formazione in musicoterapia presso la scuola di quadriennale di musicoterapia di Assisi, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è esibita in Italia e all’estero sia come solista sia con diversi ensemble e orchestre, mentre ha partecipato come esecutrice alla pubblicazione dei progetti di musica originale “Succede qualcosa” di Andrea Musci (Angapp Music, 2017) e “Blue Paintings” di Angela Tursi (Angapp Music, 2018).

Susanna ama mescolare il suono caldo e acustico della sua arpa con il suo gusto per la dissonanza, la libera improvvisazione e il gioco. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo: “Paola”.